Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, a Rimini accompagnato dal Complesso Bandistico “Città di Norcia” che si è esibito al Palacongressi in occasione del convegno del Grande Oriente d’Italia dedicato alla solidarietà, che ha concluso la Gran Loggia 2017. Consegnata la Galileo Galilei al primo cittadino dello storico comune umbro. Ha partecipato all’evento l’on. Capezzone.
“Una fiamma per la solidarietà” è il titolo dell’incontro che ha concluso l’agenda dei lavori e degli appuntamenti della Gran Loggia 2017, che si è tenuta come di consueto al Palacongressi di Rimini dal 7 al 9 aprile. Clou dell’evento, moderato dal giornalista Angelo di Rosa, e al quale hanno preso parte l’on. Daniele Capezzone, il Gran Maestro Stefano Bisi, e Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, accompagnato dall’assessore alla Cultura Giuseppina Perla, l’annuncio del Grande Oriente dell’ok per la realizzazione del progetto d’illuminazione del campo di calcio dello storico comune umbro, città di San Benedetto, simbolo della luce per i popoli d’Europa, colpito dalle scosse sismiche dello scorso anno. Il terremoto ha seminato non solo morte e distruzione, ma ha anche provocato dolore e ferite nell’anima difficili da rimarginare, ha detto il Gran Maestro. Restituire un sorriso soprattutto è importante ed è quello che si prefigge di fare con questa iniziativa il Grande Oriente d’Italia. Restituire un sorriso a ragazzi che hanno vissuto giorni terribili e che ora avranno la possibilità di tornare a giocare a pallone . Un desiderio che presto si realizzerà. I lavori infatti stanno per partire.
“Ringrazio con il cuore – ha detto Alemanno – il Grande Oriente d’Italia anche da parte di tutta la nostra comunità, per quanto state facendo per i ragazzi di Norcia. Siamo alle prese con mille problemi ma lo sport è indispensabile per i giovani di questa comunità duramente colpita. La nostra città sta soffrendo”. Al sindaco a conclusione dell’evento il Gran Maestro ha consegnato simbolicamente la Galileo Galilei, la massima onorificenza che il Grande Oriente attribuisce ai non massoni, per il suo impegno, un impegno difficile che lo accomuna a tanti altri primi cittadini.
Grazie al @GrandeOrienteit il campo sportivo avrà l’impianto di illuminazione. In un momento difficile un sorriso per i nostri giovani.
— Comune di Norcia (@ComuneNorcia) 9 aprile 2017
Poi ha preso la parola Capezzone. Il parlamentare ha sottolineato quanto sia importante la solidarietà, lamentando il fatto che troppo spesso ci si impegna nelle cose lontane dimenticandosi di occuparsi di chi invece è vicino. Capezzone è anche tornato sulla vicenda del sequestro degli elenchi del Grande Oriente d’Italia da parte della Commissione Antimafia. “Penso che facciate benissimo a reagire”, ha detto, dichiarandosi convinto che “quando si leggerà la storia di questa legislatura questa cosa sarà percepita una cosa molto brutta ma sarà una cosa indimenticabile” e incancellabile.
Ma l’illuminazione dello stadio di Norcia è solo una delle iniziative della grande macchina della solidarietà del Grande Oriente d’Italia, impegnato accanto ai più fragili, come ha spiegato Sergio Rosso, Gran maestro aggiunto e presidente della Fism, la Federazione italiana di Solidarietà Massonica (Fism), che si è costituita nel 2014 e alla quale fa capo una fitta rete di associazioni e volontari. Una rete compostea da fratelli che hanno messo a disposizione le loro professionalità per offrire sostegno a chi ne ha bisogno attraverso una forma nuova di welfare, capace di interagire con le istituzioni pubbliche. Moltissimi i progetti in cantiere e in fase di realizzazione messi in campo ovunque sul territorio da Nord a Sud dell’Italia, illustrati dai rappresentanti delle onlus e delle organizzazioni di solidarietà che operano in tutto il paese.
L’evento si è concluso sulle note della Banda di Norcia, diretta dal Maestro Filippo Salemmi, che è arrivata ieri sera al Palacongressi insieme ai pulcini della squadra di calcio della cittadina umbra insieme alla verve e alla sua storia gloriosa di oltre duecento anni.
Il Complesso Bandistico “Città di Norcia” ha una storia lunga e gloriosa. Le sue origini risalgono al 1806 quando due appassionati di musica, Ferdinando Margiotta, dipendente comunale con mansione di “Trombetta”, e Andrea Massaccesi Landolfi, di professione “Coppaio”, didedero il via alla Storia della gloriosa Banda. È l’istituzione più longeva della città di Norcia. Nel corso dei due secoli dalla sua nascita, quasi tutte le famiglie di Norcia hanno avuto almeno un componente nella banda. Alla guida del Complesso si sono succeduti vari Direttori: M° Adami, M° Giusti, M°Berardelli, M° Bartoloni, M° Tomassetti, M° Marini. Dal 1999 il Complesso Bandistico “Città di Norcia” è diretto dal M° Filippo Salemmi ed è attualmente presieduto da Carlo Maneri. Le sue ultime esibizioni sono state in Olanda e in Germania, a Ottobeuren, la cittadina tedesca con la quale Norcia è gemellata.
La Banda di Norcia è impegnata in un’attività concertistica piuttosto intensa durante l’anno, esibendosi all’interno di manifestazioni culturali, civili e religiose sia in Italia che all’estero. Dal 2012 fa parte dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). Attualmente il complesso è formato quasi esclusivamente da giovani che, mossi da una grande passione per la musica, si impegnano costantemente per migliorare il proprio livello musicale e quello del complesso stesso, sotto la guida del M° Salemmi che ha contribuito alla crescita musicale di questo gruppo, inserendo nel repertorio, accanto ai brani tradizionali, brani originali per orchestra di fiati. I giovani provengono tutti dalla Scuola di Musica “Armando Bartoloni”, diretta dal M° Salemmi. Uno degli obiettivi più importanti della scuola è quello di formare musicalmente i propri allievi e di offrire loro l’opportunità e le giuste basi per proseguire il percorso musicale in modo professionale, iscrivendosi presso Conservatori e Accademie musicali. I giovani musicisti sono impegnati continuamente in stage, master e seminari internazionali di Studio con Direttori, Docenti, Compositori di alte Istituzioni Accademiche quali: il M° Giancarlo Aquilanti, Direttore, Docente, Compositore della Stanford University di Stanford, California (Direttore ospite, Campus Musicale estivo Norcia settembre 2010, agosto 2011, 2012 e 2013); il M° Wesley Broadnax, Direttore Wind Ensemble East Bay State University, California (Direttore ospite, Seminario Internazionale per Orch. Di Fiati Norcia, Agosto 2012 e 2013) il M° Marco Pierobon, trombettista di fama internazionale, Docente titolare della cattedra di Tromba presso i Conservatori di Bolzano e Reggio Emilia (Ospite a Norcia, Concerto della Befana, 5 gennaio 2013 e Master di studio, nell’ambito di un progetto dell’ANBIMA, dal 15 al 17 luglio 2013 con la realizzazione di un CD e concerto finale il 17 luglio); il M° Larry Harper, Direttore Wind Ensemble Carroll University, Wisconsin (giugno 2013). Negli anni 2011 e 2012 il Complesso bandistico “Città di Norcia” è risultato al primo posto in una graduatoria regionale di bande umbre. bandadinorcia.wordpress.com