Gran Loggia 2025. L’assemblea del Grande Oriente d’Italia ha revocato i rapporti con il Rito Scozzese Antico ed Accettato con sede in Piazza del Gesù a Roma e ha annullato il voto del 3 marzo 2024

“Uniti nei valori. Coerenti nei doveri” è il titolo scelto per la Gran Loggia 2025, la più importante assise annuale del Grande Oriente d’Italia– Palazzo Giustiniani che ha aperto ufficialmente i suoi lavori il 4 aprile alle 13, 30 presso il Palacongressi di Rimini. Un appuntamento cruciale che ha visto riuniti maestri venerabili, delegati delle logge, grandi ufficiali, questori, garanti di amicizia, presidenti circoscrizionali, membri della Corte Centrale, ispettori e numerosi altri membri della Comunione aventi diritto.

Nel corso della riunione, sono state prese decisioni di rilievo che segnano un passaggio storico per il Goi. L’Assemblea su richiesta delle Logge, ha deliberato in modo netto su questi tre temi chiave all’ordine del giorno:

Punto 9 e 10. Revoca definitiva di ogni rapporto con il Rito Scozzese Antico ed Accettato con sede a Roma in Piazza del Gesù 47

E’ stata approvata la definitiva revoca dei rapporti istituzionali con il corpo rituale denominato Rito Scozzese Antico ed Accettato con sede a Roma in Piazza del Gesù 47, a seguito di modifiche statutarie e regolamentari ritenute incompatibili con i principi del Grande Oriente d’Italia;

Punto 11. Revoca e annullamento del voto del 3 marzo 2024

Per spazzare ogni dubbio su possibili irregolarità emerse nel procedimento elettorale del 3 marzo 2024, l’Assemblea ha deciso di revocare la consultazione a garanzia di una corretta espressione del voto e della massima partecipazione e di ripeterla.

Punto 12. Immediata indizione di nuove elezioni

L’Assemblea ha deliberato la convocazione immediata di nuove elezioni, ex artt 108 e seguenti del Regolamento del Grande Oriente d’Italia, al fine di restituire alla Comunione serenità e certezza.

Come da tradizione, durante i lavori non sono mancati il saluto al Presidente della Repubblica e l’omaggio alla bandiera italiana ed europea, a sottolineare l’impegno civile e patriottico che da sempre contraddistingue l’azione del Grande Oriente d’Italia.

Nella giornata di sabato 5 aprile i lavori sono proseguiti con il voto del bilancio consuntivo 2024, l’illustrazione, l’esame, la discussione e il voto del bilancio preventivo 2025. Ha concluso l’eventoiuk Gran Maestro Stefano Bisi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *