Carissimi fratelli miei,
sono momenti molto difficili per tutti. La pandemia ha chiuso i nostri Templi, ci ha impedito di abbracciarci e di lavorare ritualmente come oggi avremmo dovuto fare a Rimini nella Gran Loggia che è stata rinviata all’11, 12 e 13 Settembre.
Il Covid-19 ha ucciso migliaia di persone, ci ha strappato subdolamente tanti meravigliosi fratelli, ai cui familiari va il nostro grande cordoglio, ma non ha alcun potere sulla nostra volontà e sul nostro cuore di massoni. Lì nessun virus ha la forza di penetrare e di poterci sottomettere e oscurare la fiamma della Libertà.
Anche se da soli il nostro lavoro iniziatico non si ferma e va avanti quotidianamente. Bisogna continuare tutti insieme “ad innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio”. Non sono previste soste o fermate di nessun genere in questo percorso. Il cantiere universale è sempre aperto e bisogna edificare il futuro.
Così ogni sera pensiamo ai nostri fratelli che sono passati all’oriente eterno e ricordiamoli con tanto affetto. Le loro vite spezzate devono essere per noi un esempio da portare avanti per costruire qualcosa di bello anche in loro memoria. E mettiamo uno sopra l’altro i Mattoni della Fratellanza.
Eppoi, anche se non possiamo riunirci fisicamente, facciamolo virtualmente nella nostra mente e nello spirito. “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia” ha scritto Gibran.
È anche questa la Bellezza e la straordinaria forza della Massoneria che ci dice di unire le forze e di guardare con tanta speranza al domani pronti a dare tutto per la nostra Patria, per i fratelli e per tutti gli italiani.
Il Gran Maestro Stefano Bisi
Grazie GM anche questo è un Inno come quello della Brigata Sassari ma più forte perché universale, pacato nei toni ma forte nella sostanza e negli auspici. Uniamoci al nostro GM Stefano in una catena d’unione ideale ma sostanziale nel pensiero e nel nostro spirito. TFA
La putrida tenaglia del virus non potrà mai spezzare il candore della Catena d’Unionie.
Torneremo più forti di prima.
Caro Ven.mo Ser.mo GM Fr. Stefano ,
credo che questa esperienza , crea in Noi tutti , nessuno escluso , grandi momenti di riflessioni interiori , riflessioni , che portano ognuno a pensare come rapportarsi con se stesso e con gli altri , nella famiglia , nelle amicizie , nelle conoscenze , nella vita quotidiana , nel lavoro , nello stare nuovamente assieme tra fratelli . Credo che tutti Noi dobbiamo fare tesoro di questi momenti , non così scontati e facili da trovare. Credo caro VSGM Fr. Stefano , che tutti Noi fratelli , dobbiamo vivere questo momento , che non ha reso possibile il ritrovarci ed abbracciarci a Rimini per la GL , quale nuova seconda e meravigliosa opportunità di riflessione in questo sconosciuto ” Gabinetto di Riflessione ” , pensando alle parole di risposta da dare , alle domande del testamento che virtualmente abbiamo tra le mani . Stiamo tutti Noi , e non potrà essere altrimenti , “Rinascendo” a un nuovo mondo di nuove idee da concretizzare …….. concordo con un tuo pensiero da te scritto , quando affermavi che stiamo vivendo una fase preparatoria di un “Umanesimo” atto a creare un nuovo Rinascimento massonico interiore . Staremo assieme a Settembre 2020 . Ti abbraccio fraternamente e con Te tutti i fratelli nei Nostri Santi Segni che solo Noi Conosciamo .
Tuo fratello Pasquale Cerofolini Membro di GLSP
Logia Fenix 127
Oriente di Asunciòn -PY
Prima o poi questa epidemia passerà. Grandi interrogativi ci poniamo e tutti, dall’angolo più sperduto fino al centro del mondo cercano di capire. Alla nostra Istituzione dobbiamo fin da ora assegnare un ruolo nella ricostruzione del nostro Paese; come abbiamo fatto sempre, come continueremo a fare.
Venerabilissimo G.M. il virus non cancellerà la nostra identità di massoni. continueremo a lavorare al bene ed al progresso dell’umanità con una marcia in piu’. In questo momento uniamoci alla famiglia del fratello Silipo appena passato all’oriente eterno per il terribile male.