L’Oriente fiorentino, primo al mondo, ha completato, nell’arco di quasi cinquant’anni, il progetto di dare vita a tre logge che richiamassero il famoso motto olimpico. L’ipotetica catena d’unione che iniziò a formarsi il 26 Ottobre del 1965, con l’innalzamento delle colonne della Loggia ‘Citius’ n. 825, proseguendo con la fondazione della Loggia ‘Altius’ n.1261, datata 12 Febbraio 2006, si è infine compiuta lo scorso 17 Settembre 2013.
Nel corso di una tornata rituale cui hanno partecipato il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, il Gran Maestro Onorario, Mauro Lastraioli, il Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, Stefano Bisi, insieme ad oltre cento Fratelli liberi muratori, si è celebrato l’innalzamento delle colonne della Loggia ‘Fortius’ n. 1443 di Firenze.
Al Maestro Venerabile della neonata loggia Fortius,. Luca Spaziani, ai dignitari di loggia e a tutti i quindici Fratelli Fondatori va l’augurio di proseguire incessantemente nel loro percorso di perfezionamento interiore, attraverso la costruzione del tempio ideale.