In libreria “Musei massonici nel mondo”, un tour tra storia e memoria

Da Villa Il Vascello, sede del Grande Oriente d’Italia, alla sala 33 del Castello di Compiano vicino Parma, dal Musma di Firenze alla Brahallah di Altomonte, dal George Washington Memorial, al Temple di Filadelfia, a Freemason Hall… E’ appena uscito in libreria il volume “Museo Massonici nel mondo” a cura di Giovanni Greco e Velia Iacovino per i tipi di Mimesis che proprone un insolito e affascinante tour attraverso i siti che custodiscono, testimoniano e tramandano la storia dell’Arte Reale nelle sue sfaccettature e declinazioni locali, attraverso labari, simboli, documenti, bolle, grembiuli, guanti. Una storia fatta di uomini che hanno contribuito con il loro esempio, con la forza del loro coraggio e delle loro idee e l’amore per la liberta, la fratellanza e l’uguaglianza, al miglioramento dell’umanità. Una interessante antologia, una sorta di guida all’universo della Libera Muratoria, che parte dall’Italia, attraversa Francia, Belgio, Olanda, Norvegia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Regno Unito, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, fino al Canada, e arriva fino agli Stati Uniti, all’America Latina, alla Nuova Zelanda. La prefazione al volume è a firma del Gran Maestro Aggiunto Claudio Bonvecchio.

Si legge nella quarta di copertina : “I Musei massonici vantano antiche memorie. Memorie materiali che – a far tempo dalla tradizione delle Logge operative medioevali sino ai giorni nostri – parlano di grandi e piccoli eventi, di immani sacrifici individuali e collettivi, di importanti scritti storici, di testimonianze visive, di oggetti rituali, di labari, di bolle, di grembiuli, di insegne e di gioielli di Loggia. Tutti oggetti che danno forza e vita a Fratelli che non sono più fra noi, ma la cui presenza si fa sentire con tutta la potenza spirituale. È la potenza che scaturisce da cuori infiammati di desideri e di speranze, da parole che risuonano con la medesima forza, da gesti e azioni che volevano trasformare se stessi e il mondo. Parlano di sacrificio e di martirio perché molti sono i Fratelli Martiri che hanno perso la vita nelle carceri religiose, nei campi di concentramento, nei lager, nei gulag, davanti ai plotoni d’esecuzione o massacrati per mano di vigliacchi assassini “.

Il volume contiene i saggi di Giuseppe Bellei Mussini Lorenzo Bellei Mussini Sergio Bellezza Claudio Bonvecchio Paolo Calzoni Elisabetta Cicciola Pietro Dalle Nogare Angelo Di Rosa Gabriele Duma Cristiano Franceschini Giovanni Greco Velia Iacovino Fabio Martelli Massimo Nardini Alessandro Cecchi Paone Giangiacomo Pezzano Federigo Reale Marco Rocchi Flaviano Scorticati



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *