Innalzate le colonne della “Confiance Esoterique” (1487) a Novi Ligure. Alla cerimonia tenuta il 5 settembre nel Tempio della Casa Massonica di Piazza Divina Provvidenza ad Alessandria dal Presidente del Collegio Circoscrizionale del Piemonte e della Valle d’Aosta, Renato Lavarini, hanno preso parte numerosi rappresentanti del Grande Oriente d’Italia, di molte logge lombarde, liguri e piemontesi, delle tre alessandrine e dei membri della Giunta del Collegio. A consacrare la nuova officina il suo maestro venerabile Claudio Bianchi, che, nel suo discorso d’insediamento ha ricordato che già nella seconda metà del settecento si contavano quattro logge operative nel territorio alessandrino: a Novi nel 1745 (il cui nome non è certo), a Casale nel 1765 (Saint Jean de la Constante Amitié), ad Alessandria nel 1768 (Sincère Union), ed a Casale nel 1788 (La Candeur).
Dopo la nascita, a Novi, della Confiance (1810) e successivamente la Domenico Figini (1914) la Massoneria novese aveva perduto, a differenza di Casale ed Alessandria, ogni legame tra Istituzione e territorio.
Alcuni Fratelli, di area novese, con grande passione ed affetto, richiamando quell’antica officina, hanno voluto rinnovare il ricordo di una presenza massonica nel novese e ricostituire con il territorio quel legame che riunisce uomini liberi e di buoni costumi nello spirito della Libera Muratoria.