L’11 e 12 ottobre la Gran Loggia d’Austria ha celebrato i 240 anni dalla sua fondazione alla presenza di numerose delegazioni europee e americane. Alla cerimonia è intervenuto anche il Gran Maestro Antonio Seminario che è stato invitato al meeting dei massimi vertici delle Obbedienze di tutto il mondo, dove ha incontrato numerosi suoi omologhi tra cui il Pro Grand Master della Gran Loggia Unita d’Inghilterra Jonathan Spence.
Nella mattinata di sabato Seminario ha preso parte alla visita organizzata al Parlamento di Vienna e poi ha assistito ad un concerto ospitato nella celebre e suggestiva Cappella di San Salvatore tenuto da un fratello che si è esibito suonando lo stesso organo utilizzato dal grande Mozart, anche lui libero muratore, iniziato il 14 dicembre 1784 nella loggia “Zu Wohltätigkeit” di Vienna.
Nel pomeriggio il Gran Maestro Georg Semler ha diretto i lavori rituali che si sono svolti nella sede della Gran Loggia d’Austria che si trova, forse non a caso, al numero 3 di Rauhensteingasse ( che letteralmente significa vicolo della Pietra grezza) e durante i quali sono state ricostruite le origini e lo sviluppo della massoneria austriaca. Gli interventi sono stati scanditi dalle note della musica massonica eseguita dal quartetto della Opera di Vienna composto da soli fratelli. Al termine ha avuto luogo nello storico Palazzo Todesco una cena di gala nel corso della quale il nostro Gran Maestro ha proseguito i fruttuosi contatti con i rappresentanti delle più importanti massonerie mondiali