La loggia Francesco Salfi di Cosenza ha celebrato gli 80 anni con due giornate dedicate all’illustre letterato, politico e librettista

Per festeggiare gli 80 anni dalla sua fondazione, 1944 2024, la loggia Francesco Saverio Salfi di Cosenza ha promosso e organizzato con il patrocino del Grande Oriente d’Italia e del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Regione Calabria, due giornate di riflessione sul pensiero e sull’impegno politico-sociale dello storico personaggio cosentino al quale è intitolata l’officina.

Giovedì 24 ottobre presso i locali dell’Hotel San Francesco ha avuto luogo la premiazione degli elaborati multi-mediali prodotti da cinque classi del Liceo Scientifico cittadino “Pitagora” di Rende, sul tema: “Francesco Saverio Salfi – massone, letterato, politico e librettista italiano”.

Sono stati 150 gli studenti che hanno partecipato al concorso. Le cinque classi che si sono aggiudicate i vari premi in contributi economici di Euro 700, 500 e tre ex aequo di Euro 300 sono state la VCL, IVA, VCSA, VBL e IIIA. Particolarmente apprezzato anche per l’uso delle nuove tecnologie digitali, tra cui un drone, l’elaborato prodotto dalla VCSA e recitato da Nicola Coscarella, Andrea Tursi Prato, Giuseppe Vigna, Riccardo Romania e Raffaele Campolongo.

Significativo il contributo economico di 300 euro assegnato per la solidarietà internazionale allo studente della IIIASA Illia Kliuiko, circondato dall’affetto e dalla presenza dei compagni di classe.

Nel corso del dibattito hanno fornito il loro contributo su Francesco Saverio Salfi, per l’Ordine dei DeMolay Angelo Belvedere, il giornalista Francesco Kostner e l’oratore del Collegio dei Maestri Venerabili della Regione Calabria Luigi Gaito, il quale ha portato anche i saluti del Presidente Maurizio Maisano. L’ex Gran Maestro, nonchè Gmo Stefano Bisi, nell’apprezzare lo sforzo didattico e formativo degli alunni liceali, ha sottolineato l’importanza della cultura e dell’Istruzione in una società in continua evoluzione sociale e come i giovani dovrebbero prendere esempio dal modus operandi di Francesco Saverio Salfi.

Le conclusioni sono state affidate al Gran Maestro Antonio Seminario, il quale ha sottolineato come Salfi sia stato lungimirante nell’anticipare anche le grandi sfide del cambiamento globale, di essersi interessato in tempi non sospetti della prevenzione del rischio sismico, oltre ad essere stato un pensatore poliedrico ed attivo in più settori della vita culturale italiana ed europea. Seminario ha anche rimarcato quanto sia ritiene importante valorizzare personalità come quella di Salfi e di altri illustri personaggi calabresi anche attraverso la Fondazione del Grande Oriente d’Italia, strumento di interlocuzione diretta con il mondo scolastico ed universitario. E ha ricordato quanto sia importante, come sosteneva l’intellettuale cosentino, lavorare, tutti insieme, a contribuire alla formazione di “spiriti liberi e non servili”.

Presente, tra il pubblico anche il Gran Maestro Onorario Antonio Giancarlo Perfetti, oltre a numerosi ospiti. La commissione “Salfi” che ha organizzato i festeggiamenti, presieduta e coordinata dal prof. Sergio Tursi Prato, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende, giornalista tv e Direttore responsabile di Miga Web Tv è composta dal Maestro Venerabile Gian Michele Gonelli, Elio Stavale, Antonio Giuffrida, Umberto Costanzo, Domenico Filippelli ed Eduardo Zumpano.

All’ evento è stato dedicato un annullo filatelico di Poste Italiane, a cura dell’Associazione Italiana Filatelia Massonica e uno Stand dell’Ordine DeMolay Italia.

Sabato 26 nella sala Minerva della stessa location si è tenuta la presentazione del volume: “Le colonne della democrazia – Giacobinismo e società segrete alle radici del Risorgimento – Editori Laterza”, con la relazione dell’autore Luca Addante, professore di Storia Moderna all’Università di Torino, Membre associé dell’Institut d’histoire moderne et contemporaine di Parigi e le conclusioni sono state affidate all’Avv. Antonio Giancarlo Perfetti, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.

A riprendere integralmente le due giornate su web e smart tv, www.migawebtv.it

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *