La Magna Charta Libertatum. Ottocento anni di evoluzione di diritti. Conferenza ad Arezzo il 30 ottobre

Una delle quattro copie conformi sopravvissute del testo del 1215. Cotton MS. Augustus II. 106, conservato alla British Library di Londra
Una delle quattro copie conformi sopravvissute del testo del 1215. Cotton MS. Augustus II. 106, conservato alla British Library di Londra

La Biblioteca massonica di Arezzo continua a ospitare interessanti iniziative culturali. La prossima sarà il 30 ottobre ed è organizzata dal Rito Scozzese cittadino in collaborazione proprio con la Biblioteca dell’Oriente di Arezzo. Si parlerà della Magna Charta che quest’anno celebra otto secoli dalla sua promulgazione.

“La Magna Charta Libertatum. Ottocento anni di evoluzione dei diritti” è il titolo della conferenza che si terrà dalle 17:15 nella casa massonica di Via Pescioni, sede delle logge di Arezzo, per parlare dello storico documento che dal 15 giugno 2015, data della sua firma da parte del re inglese Giovanni Senzaterra, è diventata un vero e proprio mito, considerata, per alcuni suoi contenuti, elemento fondante del moderno stato di diritto e, addirittura della democrazia. I suoi 800 anni si celebrano ovunque e in particolare nel mondo anglosassone con esibizione di copie del documento e rievocazioni storiche. È stato aperto anche un profilo su Twitter con l’account @MagnaCarta800th.

A parlarne presso la Biblioteca dell’Oriente di Arezzo sono stati invitati a partecipare Gian Carlo Capaccioli, Roberto Severi, Luciano Spigliantini.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *