”Le dittature serrano i cuori”, il nuovo libro di Bisi. Incontro a Napoli nella sede di Storia Patria/Roma

NAPOLI. Nello scenario caldo e suggestivo della sede di Storia Patria, Stefano Bisi mercoledi alle ore 16 presenta il suo ultimo libro: ”Le dittature serrano i cuori”. Intervengono con l’autore Domenico Falco, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, e il giornalista Valentino Di Giacomo. Il libro di Bisi rappresenta un momento storico ben preciso: ci troviamo nel 1925 all’indomani del discorso di Mussolini sull’omicidio di Matteotti ed è l’inizio della caccia alle forze liberali e democratiche ed ai massoni che avevano un ruolo straordinario nel contrasto al regime fascista.

L’omicidio di Giovanni Becciolini, in questi giorni ricorre il centenario, giovane massone, antifascista e repubblicano, avvenuto a Firenze il 3 ottobre 1925 nella “Notte di San Bartolomeo” rappresenta, per Bisi, come scrive nel libro, un promemoria e non un libro di storia scritto da un giornalista, esso è un invito ad approfondire i temi che si evidenziano nel volume per non dimenticare.
Il libro, di facile lettura, si chiude con il messaggio vibrante e commovente che i fratelli del GOI in esilio scrissero alle comunioni massoniche estere per annunciare la morte del “gran maestro martire Domizio Torrigiani” avvenuta il 30 agosto 1932.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *