(gonews.it) Libri. Premio Viareggio, vince “Campo dei Fiori” il saggio storico sulle vicende della statua di Giordano Bruno

Roma, Campo de’ Fiori, 9 giugno 1889, inaugurazione della statua di Giordano Bruno opera di Ettore Ferrari, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia dal 1904 al 1917 e Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato dal 1917 al 1929 anno della sua morte.  “A Bruno, il secolo da lui divinato qui dove il rogo arse” è l’iscrizione del filosofo Giovanni Bovio alla base del monumento. Bovio, massone, fu oratore ufficiale della cerimonia di inaugurazione.

Con il libro “Campo dei Fiori. Storia di un monumento maledetto”, edito da Einaudi, il professor Massimo Bucciantini ha vinto il Premio Viareggio Rèpaci per la Saggistica. La cerimonia di consegna del Premio si è svolta sabato scorso. “Il mio libro è la biografia di una statua, quella di Giordano Bruno, scolpita da Ettore Ferrari e inaugurata il 9 giugno 1889”, spiega Bucciantini, che insegna Storia della Scienza presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena. “Ma è anche un libro sull’Italia, abitato da molti personaggi: da Garibaldi a Francesco Crispi, da papa Leone XIII ai gesuiti di ‘Civiltà Cattolica’, dai direttori dei giornali liberali e radicali come ‘Il Messaggero’ ai sindaci della capitale. (…)

Leggi l’articolo su gonews.it del 31 agosto 2015



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *