L’intelligenza artificiale (IA) sta vivendo una stagione di grande crescita ed è diventata centrale nel dibattito pubblico,per le sue enormi potenzialità e per i rischi connessi allo sviluppo e all’impiego di sistemi che possono avere effetti rilevanti sulle vite di miliardi di persone.
A 10 anni dall’ultima edizione Stuart Russell e Peter Norvig ripropongono un manuale aggiornato, “Intelligenza artificiale. Un approccio moderno” (Edizioni Mylab) che presenta, all’interno di un quadro concettuale coerente, le basi teoriche dell’IA e gli sviluppi più recenti delle specifiche tematiche in modo da soddisfare sia le esigenze di una divulgazione approfondita sia quelle didattiche, fornendo, da un lato, un utilissimo riferimento per il professionista e, dall’altro lato, un testo strutturato per organizzare un corso universitario. In questa nuova edizione gli autori si sono concentrati maggiormente sull’apprendimento automatico (machine learning) anziché sull’ingegneria della conoscenza, cioè sul paradigma oggi dominante dell’IA considerata la maggiore disponibilità di dati, risorse di calcolo e nuovi algoritmi.
In particolare le novità riguardano: • Deep learning, programmazione probabilistica e sistemi multiagente sono argomenti trattati più in dettaglio; a ognuno di essi è dedicato un intero capitolo. • La trattazione di sistemi per la comprensione del linguaggio naturale, la robotica e la visione artificiale è stata rivista per riflettere l’impatto del deep learning. • Il capitolo dedicato alla robotica ora tratta anche i robot che interagiscono con gli esseri umani e l’applicazione alla robotica dell’apprendimento per rinforzo. • Nell’edizione precedente si era definito come obiettivo dell’IA la creazione di sistemi che puntano a massimizzare l’utilità attesa: ora il sistema deve apprendere che cosa massimizzare e deve funzionare in modo appropriato anche quando è incerto sull’obiettivo. • Approfondita trattazione dell’impatto dell’IA sulla società, considerando anche i temi fondamentalidell’etica, dell’equità, della fiducia e della sicurezza.
L’edizione italiana è a cura del professor Francesco Amigoni, docente al Politecnico di Milano.