Per la tradizionale rassegna “Effetto Venezia” il Consiglio dei maestri venerabili di Livorno ha in programma nuove iniziative nella casa massonica cittadina che ha sede presso la Fratellanza Artigiana “Francesco Domenico Guerrazzi” di Piazza dei Domenicani.
Quest’anno il Comune ha fissato gli appuntamenti dal 1° al 10 agosto, con la solita kermesse di arte, cultura, spettacolo e divertimento nel quartiere “La Venezia”. Il Grande Oriente d’Italia è in cartellone il 4 agosto (ore 21.15) con una serata dedicata al Gran Maestro Alessandro Tedeschi attraverso l’analisi del volume di Santi Fedele “Alessandro Tedeschi Gran Maestro dell’esilio”.
Ne discutono Antonio Cafforio e Francesco Parasole. Il Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi chiude l’incontro. Giovedì 7 agosto, sempre alle 21.15, la Massoneria livornese promuove il progetto “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana” con la conferenza “Napoleone e la Massoneria: tracce massoniche nella biblioteca dell’Imperatore all’Elba”. Intervengono la ricercatrice Monica Guarraccino e la direttrice del Museo Residenze Napoleoniche dell’isola d’Elba, Roberta Martinelli. Per tutta la durata di “Effetto Venezia” è prevista la mostra del pittore livornese Enzo Neri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA