Livorno 20 settembre 2010 – Massoneria: Livorno, domani apertura dell’anno massonico nel nome di Garibaldi.

“Un Massone che seppe coniugare i principi con l’azione; un grande promotore di libertà; un grande educatore; un uomo coerente mai disposto a transigere sui valori. Fu Gran Maestro e per noi Liberi Muratori è un grande onore averlo annoverato nel Grande Oriente. Il sogno garibaldino, ossia l’idea di una società civile libera e democratica, conserva ancora una grande attualità e rappresenta un obiettivo che incarna gli ideali massonici”.

Così il Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente, Massimo Bianchi alla vigilia dell’inaugurazione dell’anno massonico delle logge livornesi dedicata proprio alla memoria di Garibaldi.

Alle 17,30 la Massoneria livornese, presente con i labari delle logge della città, deporrà, una corona al monumento a Giuseppe Garibaldi (in Piazza Garibaldi) che nel 1882 le stesse logge donarono a Livorno.

Le iniziative proseguiranno, alle ore 18, con la presentazione del saggio di Vittorio Gnocchini “Logge e Massoni in Toscana dal 1737 al 1925” che si terrà presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio (Piazza Civica, 3).
Parteciperanno Gian Mario Cazzaniga, docente di filosofia morale all’Università degli Studi di Pisa; Roberto Bernabò, direttore de Il Tirreno e lo stesso Gran Maestro Aggiunto Bianchi. Sarà presente l’Autore.

Silvia Renzi, 338 2366914
comunicazione e rapporti con la stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *