Macerata 17 aprile 2010 – (ANSA) Massoneria: Raffi, suo metodo esoterico non è para-religioso non nega scienza e ragione, debitore spiritualità templare.

“La Libera Muratoria non è una chiesa e neppure uno specchietto per le allodole, per illudere o derubare disillusi, frustrati o creduloni. Il suo metodo esoterico, di conseguenza, non ha nulla a che vedere con forme religiose, para-religiose o occultiste”.
Lo ha detto il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani Gustavo Raffi, intervenendo a Macerata ad una conferenza internazionale sulle società iniziatiche.

La massoneria, ha spiegato, considera l’esoterismo “uno strumento fondamentale per ricercare quei grandi valori spirituali sui quali è intessuta la storia del mondo”. Questo “non significa assolutamente negare la scienza e la ragione, ma unire il loro metodo rigoroso con la necessità, da sempre propria dell’uomo, di intuire e di essere in sintonia con l’universo”.

“In questa ricerca – ha concluso Raffi – l’esperienza Templare ha avuto un posto straordinario. Non quella romanzata, così diffusa oggi, e tanto meno quella che fa del Templarismo il ricettacolo di ogni fantasia, ma quella in cui saperi e spiritualità diverse si sono incontrati, superando divisioni di cultura e di religione”.

(ANSA) 17 APR 10



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *