E’ online Erasmo di settembre 2023. Il numero dal titolo “La storia nel futuro” è dedicato alle celebrazioni della Breccia di Porta Pia e dell’Equinozio d’Autunno, che si sono tenute al Vascello dal 20 al 24. In apertura, l’allocuzione del Gran Maestro Stefano Bisi, che ha ricordato le battaglie vinte, le tante iniziative e manifestazioni, che hanno costellato “un percorso che continua e continuerà”, “perchè la partita non è finita”.
Segue la notizia, annunciata durante la cerimonia a Porta Pia il 20 settembre della lettera inviata alla premier, che in piú di un’occasione nel corso del tempo ha reso omaggio ai Bersaglieri, e che contiene l’auspicio che la data della Breccia possa tornare finalmente ad essere una solennità nazionale.
Spazio poi agli altri avvenimenti che hanno caratterizzato la manifestazione: il tradizionale omaggio a Giuseppe e Anita Garibaldi al Gianicolo; la presentazione il 21 e il 22 settembre dei libri “Il fuoriuscito” di Marco Ventura, che racconta la drammatica vicenda dell’editore ebreo e massone Formiggini, che si suicidó per protesta contro le leggi razziali e “El Libertador” di Federico Guiglia, che ricostruisce i sette anni trascorsi da Garibaldi in Uruguay; il dibattito, che si è tenuto il 23 settembre “Cittá e cittadini del futuro” alla quale hanno preso parte esperti del settore, lo storico e filosofo della scienza Stefano Moriggi (Università Milano Bicocca), l’editorialista del Sole 24 Ore e de La Svolta Luca De Biase, e l’architetto Federico Cinquepalmi, ordinario di Project management (Sapienza Università di Roma) e che è stato moderato dal giornalista e speaker di Radio24 Gianluca Nicoletti; la cerimonia di consegna dei Premi Mondina e Treves; il concerto dell’Orchestra Italiana del Cinema dedicato al maestro Ennio Morricone e alle sue straordinarie colonne sonore; l’apertura al pubblico il 24 mattina di Villa il Vascello restaurata con ben sei visite guidate.
E ancora le news. Poi un pezzo a firma del Gran Maestro che ricorda il violento sisma che il 24 agosto del 2016 si abbatté sull’Italia centrale e le iniziative che vennero messe in campo dal Grande Oriente giá nelle prime ore che seguirono quell’immane tragedia. E un altro articolo sulla presentazione c il 19 agosto a Filadelfia, comune calabrese in provincia di Vibo Valentia, del libro appena uscito del Gran Maestro Onorario Ugo Bellantoni “Perché massone”, che ha come sottotitolo “Il lavoro primo dovere e massima consolazione dell’uomo”, edito da Arti Grafiche Barbieri di Cosenza.
E infine la cronaca dell’evento organizzato dalla loggia Giuseppe Mazzini 831 di Albenga che ha festeggiato i 50 anni dall’innalzamento delle proprie colonne conun convegno dedicato all’attualità del pensiero dello straordinario politico e patriota di cui portail nome che si è tenuto il 9 settembre all’Auditorium San Carlo con la partecipazione del Gran Maestro.
Scarica il pdf o consultalo online
Erasmo_settembre_2023