E’ online Erasmo di ottobre 2024. Il numero apre sulla presenzadel Grande Oriente d’Italia in prima linea sulla scena internazionale e sulla fitta l’agenda estera del Gran Maestro Seminario, che nelle ultime settimane è stato a Vienna dove ha preso parte alle celebrazioni per i 240 anni della Gran Loggia d’Austria e a Lisbona per l’insediamento del nuovo Gm e per il vertice europeo della Confederazione Massonica Inter-Americana.
Seguono: un articolo sul convegno che si è tenuto al Vascello dedicato al filosofo di età bizantina Sinesio; l’annuncio dell’evento che si terrà a Cosenza e a Rende per gli 80 anni della loggia intitolata a Francesco Saverio Salfi; un pezzo sulla manifestazione organizzata a Pesaro dal Rito Simbolico alla quale hanno partecipato anche alti vertici dell’Ordine; un articolo sull’iniziativa per i 75 anni della loggia di Lugo dedicata all’asso dei cieli il pilota Baracca; la notizia della tornata congiunta della Reghion di Reggio
Calabria e la Sigonella Travelers Lodge organizzata nel 77esimo anniversario del passaggioall’Oriente Eterno di questo illustre fratello; la notizia della tornata per i 130 anni della loggia Archimede.
Si rievoca poi l’assalto avvenuto nell’ottobre di 100 anni fa a Palazzo Giustiniani da parte delle camicie nere. Si annuncia l’uscita del libro del Gmo Bisi “Le dittature serrano i cuori”, dedicato a Becciolini, fratello martire ucciso dai fascisti nella notte si San Bartolomeo del 1925. Seguono le brevi e un articolo sulla mostra a Milano dedicata alla pace e alla magia dei numeri dell’artista Piccaia.
Scarica il pdf o consultalo online
Erasmo_ottobre_2024