Massoneria dall’Unità d’Italia al Fascismo. Seconda lezione del prof. Fabbri agli studenti dei Licei di Montefiascone

L’Aula Magna dei Licei, classico e scientifico, di Montefiascone ospiterà il 20 febbraio, alle ore 11, la seconda lezione di Fabio Marco Fabbri, dell’Università La Sapienza di Roma, sulla storia della Massoneria in Italia.

Il docente approfondirà il ruolo dei Liberi Muratori e dell’Istituzione massonica nel periodo dall’Unità d’Italia al Fascismo attraverso un confronto tra i principi sociali e culturali massonici, accolti dai governi postunitari; si soffermerà poi sulla valenza dell’ideale triangolo politico, culturale e sociale formato dai Fratelli Francesco Crispi, Giosuè Carducci e Adriano Lemmi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.

Fabbri, oltre a percorrere il parallelismo esistente tra i governi italiani e le Gran Maestranze dell’epoca, traccerà i profili dei complessi rapporti intercorsi tra Chiesa e Massoneria, evidenziando, come sottolineava Ernesto Nathan, la profonda differenza tra cattolicesimo e clericalismo. La repressione fascista sulla Massoneria e l’attentato Zaniboni a Mussolini segnerà la parte finale della lezione di Fabbri che consentirà di definire un aspetto sociale della storia d’Italia minimizzato o, addirittura, taciuto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *