Olbia, arriva la Massoneria: Comune patrocina convegno su Garibaldi | Olbia.it

Olbia, 03 marzo 2019 – Il prossimo mese di maggio, a Olbia, vedrà protagonista la Massoneria o, per essere più precisi, l’Associazione culturale Grande Oriente d’Italia Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili per la Sardegna.

L’evento in programma è dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi, noto massone, e si intitola “X World Conference Garibaldi Lodges“: si svolgerà dal 16 al 18 maggio a Olbia.

La conferenza su Garibaldi è patrocinata dal Comune di Olbia: lo sancisce la delibera numero 66 approvata lo scorso 27 febbraio.

“Il “X World Conference Garibaldi Lodges”, rappresenta il decimo incontro mondiale delle Logge intitolate a Giuseppe Garibaldi, e prevede la partecipazione di n. 500 partecipantiprovenienti da tutte le regioni italiane e da diversi Paesi quali: Cipro, Grecia, Serbia, Australia, Usa, Romania, Argentina, Uruguay, Francia, Brasile, Cuba, Bulgaria, Russia e Perù, e rappresenta pertanto anche un’importante opportunità di promozione turistica e culturale per la nostra Città, rispondendo a pieno agli obiettivi che questa Amministrazione da sempre si è posta e persegue”, si legge nella delibera di giunta numero 66.

Il programma della 4 giorni è articolato e prevede l’arrivo il 16 maggio con un apericena di benvenuto, convegnopubblico il 17 maggio al Geovillage, il 18 gita a La Maddalena e al Compendio Garibaldino, partenza il 19 maggio.

Si legge nella delibera: “sono previsti incontri e dibattiti sul tema della fratellanza trai popoli ed in cui verranno ripercorsi ed analizzati i 12 punti del Congresso internazionale di Ginevra della Lega per La Pace e la Libertà. Durante tale incontro, saranno presenti storici, relatori e politici, come il prof. Giovanni Greco, docente sia di storia contemporanea alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna che di Giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’On. Riccardo Nencini, politico italiano ed autore di diverse ricerche e pubblicazioni storiche e il dott. Stefano Bisi, giornalista e scrittore e vicedirettore del Gran Corriere di Siena”.

Il Comune ha deciso di assegnare a tale manifestazione un contributo straordinario di 2000 euro.

L’evento, in particolare per chi si interessa di Storia, è certamente interessante: la figura di Giuseppe Garibaldi è ancora oggi al centro di approfondimenti storici importanti.

Questa occasione è anche utile per conoscere Garibaldi sotto un altro aspetto, quello della sua affiliazione alla massoneria: un’associazione che, nell’immaginario collettivo, è caratterizzata da un alone di mistero.

Di Angela Deiana Galiberti 3 marzo 2019



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *