Si è svolto a Praga dal 22 al 24 settembre il primo incontro mondiale delle logge italofone regolari. Al meeting organizzato dalla loggia praghese J.B. Santini n. 22 e dalla Gran Loggia della Repubblica Ceca hanno partecipato oltre 200 fratelli ed è stata l’occasione per celebrare il 300° anniversario della fondazione della Massoneria moderna. Alla due giorni hanno partecipato ii Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi, e il Gran Maestro della Gran Loggia Ceca, Pavel Gergel.
Sabato 23 nel Palazzo Narodni Dum NA (Vinohradech national House) si è svolta la conferenza che ha avuto il Gran Maestro Bisi tra i relatori, sul tema Massoneria Speculativa a 300 anni dalla fondazione. Bilanci e prospettive. Nel pomeriggio si è poi svolta una tornata rituale. “Dove c’è un italiano, c’è l’Italia e sono tanti i fratelli che fanno onore alla nostra Patria nel mondo con il loro costante lavoro massonico e la professionalità che mettono nel mondo profano” ha detto il Gran Maestro Bisi. Ha suscitato molte emozioni anche l’intervento di un fratello australiano di Sydney i cui genitori sono calabresi.
Iniziativa molto interessante, nella mia loggia c’è un fratello della J.B. Santini….esiste un elenco delle logge italiofone nel mondo?
Buongiorno, potrà rivolgersi al nostro Ufficio Esteri.