Nell’annuario del 1808 del Grande Oriente d’Italia napoleonico compare una loggia denominata “La Pigneta” con sede a Ravenna. Se dovessimo considerare questa data l’officina ravennate che oggi porta lo stesso nome avrebbe almeno duecento anni. I fratelli però, con molta semplicità, hanno deciso di celebrare il 3 ottobre il 40esimo anniversario della rifondazione, senza dimenticare i momenti “bui” che hanno legato, non solo per ragioni storiche, il destino dalla “Pigneta” a quello di tantissime logge italiane.
I festeggiamenti saranno pubblici nel Circolo Ravennate e dei Forestieri (Via Corrado Ricci 22) dove si svolgerà (ore 18,30) il convegno “Una loggia napoleonica a Ravenna nel suo rapporto col territorio”. Parteciperà il Gran Maestro Gustavo Raffi, esponente dell’officina di cui fu “rifondatore” e più volte maestro venerabile. Ai lavori, presieduti da Giuseppe Rossi, presidente del Circolo Ravennate, e da Antonio Panaino, preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna con sede a Ravenna, interverranno lo storico Roberto Balzani, il ricercatore Daniele Tonini, il Bibliotecario del Grande Oriente d’Italia Dino Fioravanti e lo stesso Gran Maestro.
La loggia ha realizzato per l’anniversario la pubblicazione “Sic Virtus Resurgit – La Pigneta, una Loggia nella Ravenna Napoleonica” che sarà presentata al convegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA