Repubblica70. Grandi migrazioni e scenari futuri, convegno a Reggio Calabria il 14 maggio

Repubblica70, la lunga rassegna del Grande Oriente d’Italia che celebra il settantesimo anniversario della Repubblica italiana, il 14 maggio arriva a Reggio Calabria con il convegno “L’evoluzione dell’Umanità nei fenomeni migratori”. Il tema in esame porterà alla ribalta l’attualità del fenomeno migratorio, in Italia e in Europa, indagando sulle radici e sugli scenari futuri alla luce dei problemi sociali, economici e politici che si presentano e che sono sotto gli occhi di tutti.

Il convegno si svolgerà nell’Auditorium Nicola Calipari del Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria, a partire dalle ore 9, alla presenza del Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, che porterà i saluti in apertura, e del Gran Maestro Stefano Bisi al quale è stata affidata la conclusione dei lavori. Porteranno contributi esperti in materia: Guido Salerno Aletta, editorialista del Gruppo Class Editori, Guido Bolaffi, presidente della Fondazione WeST, Mario Giuseppe Scali, consigliere per gli affari regionali alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Introduce Giorgio Cotrupi, coordinatore del Consiglio dei maestri venerabili di Reggio Calabria, modera Marcello Colloca, presidente circoscrizionale delle logge calabresi del Grande Oriente d’Italia. Si partirà dall’immigrazione nella storia dell’Europa contemporanea, fino a giungere alla crisi del fenomeno nel terzo millennio con i paesi di accoglienza impreparati, in assenza di politiche adeguate, a gestire i flussi e a tutelare i diritti fondamentali. In Italia, per cominciare, con il sud in prima linea a far fronte a quella che è ormai un’emergenza. Il titolo del convegno richiama però un valore e stimola la riflessione a considerare finalmente il fenomeno della migrazione come indice di evoluzione là dove identità diverse siano portatrici di nuovi impulsi, di crescita e di civiltà.

E proprio sul principio della ‘ricchezza della diversità’ si è incentrato il concorso della Borsa di Studio dell’Associazione Logoteta che sarà assegnata ai vincitori sempre il 14 maggio, alla fine dei lavori del convegno. La selezione ha raggiunto la decima edizione e si rivolge ai giovani studenti di Reggio Calabria che si cimentano con elaborati di natura letteraria e artistica.

L’evento reggino del Grande Oriente d’Italia  per il settantesimo della Repubblica italiana, aperto alla cittadinanza, si avvale dei patrocini del Comune e della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria.

Reggio Calabria 14 maggio 2016_Pagina_2
Il convegno “L’evoluzione dell’Umanità nei fenomeni migratori” del 14 maggio a Reggio Calabria
ALLEGATI


Un commento a “Repubblica70. Grandi migrazioni e scenari futuri, convegno a Reggio Calabria il 14 maggio

  1. Con la stesso entusiasmo e grande partecipazione , come per i 150 anni dell’unità d’Italia, Reggio Calabria è orgogliosa di ospitare un evento del GOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *