Roma 14 dicembre 2007 – Livorno e Firenze: origine e continuità della massoneria.

Venerdì 14 dicembre alle ore 18:30 presso Villa Il Vascello si terrà la presentazione di due volumi, curati da Fulvio Conti, sulla storia della massoneria in Toscana. I testi, frutto del lavoro di studiosi di diversa formazione, ricostruiscono una storia plurisecolare sulla scorta di una ricca e inedita documentazione di archivio.

Ne “La massoneria a Livorno. Dal Settecento alla Repubblica” si ripercorrono le tappe fondamentali della fondazione delle prime logge intorno al 1730 ad opera della comunità mercantile inglese che a partire da quel periodo si insediarono profondamente nel tessuto sociale e culturale della città.

“La massoneria a Firenze. Dall’età dei Lumi al secondo Novecento” ricostruisce la nascita, nel 1731 e 1732, di quella che è considerata la prima loggia massonica italiana e successivamente racconta come la massoneria gettò profonde radici nella città, divenendo un tratto caratterizzante della vita sociale e politica fiorentina. L’incontro sarà introdotto dal Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi e parteciperanno Marcello Verga (Università di Firenze), Gabriella Ciampi (Università della Tuscia – Viterbo), Ferdinando Cordova (Università di Roma), Fulvio Conti (Università di Firenze) e il Gran Maestro Gustavo Raffi.

La Massoneria a Livorno La Massoneria a Firenze Leggi l’invito [ Scarica file File Formato PDF Size 154.7 Kb ]
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *