Si svolgera’ dal 3 al 5 aprile , a Rimini, la Gran loggia, la maggiore assise annuale del Grande Oriente di Italia di Palazzo Giustiniani, durante la quale sara’ proclamato il Gran maestro. Riconfermato alla guida del Grande Oriente d’Italia per i prossimi cinque anni e’ stato, il 2 marzo scorso, l’avvocato Gustavo Raffi. Alle elezioni hanno partecipato oltre 14mila maestri sui circa 19mila iscritti. Manifestazioni culturali, aperte al pubblico, con studiosi, storici, filosofi e sociologi esamineranno il ruolo della massoneria rispetto ai grandi temi della societa’. Non solo tavole rotonde e incontri sono all’ordine del giorno della due giorni riminese dal titolo “Costruttori di sogni possibili”, che prevede anche l’apertura alle autorita’ e al pubblico del Tempio, con un intervento del Gran Maestro, che – spiegano al grande Oriente di italia – ha sempre voluto porre l’accento sulla trasparenza e sull’apertura alla societa’ civile.
La massoneria, secondo Raffi, deve “proseguire – si legge in una nota – nell’opera di proposizione del suo contributo fondamentale alla costruzione di una prospettiva etica, culturale e sociale capace di rafforzare quegli ideali di libertà, tolleranza e fratellanza che sono il suo patrimonio ideale”.
E deve porsi, allo stesso tempo, “come luogo intellettualmente libero e critico, di discussione e di dialogo esoterico-spirituale ed etico-filosofico”.
Così “può contribuire affinchè la nostra società si basi sulla centralità dell’uomo e della difesa della sua libertà e dignità, nel rispetto dell’autonomia di opinione e di giudizio, senza vincoli dogmatici e condizionamenti di alcuna natura”.
(AGI) Red/Mao 161807 MAR 09