Le iniziative del Grande Oriente d’Italia.
I regnanti di Casa Savoia, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Ugo Bassi, i due eroi massoni Zamboni e De Rolandiis, Luigi Einaudi: sono questi solo alcuni dei personaggi dell’“Intervista a Giosuè Carducci”, di Marco Poli, ideata, interpretata e diretta da Emanuele Montagna.
Lo spettacolo – che farà rivivere “in carne e ossa” il grande poeta, Premio Nobel per la Letteratura – si tiene sabato 18 settembre, alle ore 17,30 – a Villa Il Vascello in occasione delle celebrazioni del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani per le ricorrenze del XX Settembre e dell’Equinozio di Autunno, data che segna la ripresa dei lavori massonici, e che saranno dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
“Un cantiere aperto sulla storia da costruire: è questo – secondo il Gran Maestro Gustavo Raffi – il senso che il Grande Oriente d’Italia dà alle celebrazioni per il 150° dell’Unità, un evento che deve parlare al cuore e alla testa degli italiani, e diventare un necessario confronto sulle sfide poste dai grandi temi contemporanei”.
“La Libera Muratoria, sempre al fianco degli uomini in ricerca – spiega ancora il Gran Maestro – invita a riscoprire un verbo unitario fatto di progetti e di energia morale. In nome dell’Umanità vogliamo più tolleranza e pensiero, percorsi autentici e rispetto per l’altro: il nuovo Risorgimento inizia, dunque, già da domani”.
Su questi temi il Grande Oriente d’Italia ha chiamato al confronto storici e studiosi che nella mattina di sabato, alle ore 10,30, parteciperanno al convegno di studi “Unità d’Italia, dopo 150 anni per restare insieme”. Moderati da Valerio Zanone interverranno Lucio Villari (Il risorgimento cavouriano e il risorgimento alternativo dei democratici e dei repubblicani); Santi Fedele (“Una d’arme, di lingua, d’altare”: i cattolici, il Risorgimento,l’Italia unita); Giorgio Rebuffa (I fattori costitutivi dell’identità nazionale nei 150 anni della storia unitaria); Massimo Teodori (La tradizione laica nell’unità d’Italia).
Sempre sabato 18, alle 18,30 circa – dopo l’intervista a Giosuè Carducci e la proiezione di un brano del film “Casa Ricordi” (1954) di Carmine Gallione – prevista la tradizionale allocuzione del Gran Maestro Raffi sugli impegni e sulle iniziative della massima Istituzione massonica italiana nei prossimi mesi.
Silvia Renzi, 338 2366914
comunicazione e rapporti con la stampa