Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, avvocato Gustavo Raffi, sarà in Calabria sabato 4 Settembre 2010. Alle ore 10.00 incontrerà i giornalisti, nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Sergio Tursi Prato, presso la Sala convegni “Ermanno Critelli”, Rubbettino Grafiche ed Editoriali, a Soveria Mannelli (Cz),dove nel pomeriggio,alle ore 17:00, concluderà i lavori di un convegno di studi sul tema: “I 150 anni: Italia e Massoneria; etica e tolleranza per un confronto storico”.
L’iniziativa rientra nelle manifestazioni estive “Essere a Soveria 2010”, promosse dalla locale Amministrazione Comunale. Il programma del convegno, coordinato dal Dott. Egidio Laraia, della R.L. “La Sila – D. Ponzio” n° 363 dell’Oriente di Decollatura,prevede i saluti istituzionali del Dott. Federico Nicotera, Maestro Venerabile della R.L. “La Sila-D. Ponzio” n° 363 dell’ Oriente di Decollatura, del Dott. Leonardo Sirianni, Sindaco di Soveria Mannelli e Antonio Seminario, Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria. Seguiranno le relazioni del Prof. Mario Cosco,già docente presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, su “Etica e tolleranza tra memoria e futuro”,del Prof. Fulvio Conti, docente dell’Università degli Studi di Firenze,su “La Massoneria nella storia d’Italia dall’Unità ai giorni nostri” e del Prof. Sergio Moravia, docente presso l’Università degli Studi di Firenze, su “Il pensiero massonico e problemi sociali e spirituali del nostro tempo”.
Come ogni anno, inoltre, il Dott. Leonardo Sirianni, Sindaco di Soveria Mannelli, saluterà ufficialmente a nome dell’Amministrazione Comunale, la presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi nel corso di una cerimonia, che si terrà alle ore 12.00 di Sabato nel salone di rappresentanza del Municipio. Per rafforzare questo processo di osmosi e di confronto costante con la societa’ civile e con le Istituzioni a vari livelli, anche nell’ambito della trasparenza e di apertura al mondo profano che la Gran Maestranza Raffi sta portando avanti nel corso di questi anni, le due manifestazioni saranno riprese integralmente e mandate in onda, in esclusiva, sull’Emittente televisiva privata interregionale “Telitalia”.
Silvia Renzi, 338 2366914
comunicazione e rapporti con la stampa