Roma 29 marzo 2011 – (Agenzia Radicale) Compassi e tricolore, i massoni si ritrovano a Rimini per una nuova “Unità d’Italia”.

Nella storia dell’Italia unita ci sono anche loro. I loro nonni, i massoni risorgimentali, l’hanno scritta con la lotta di libertà di uomini come Adriano Lemmi e Giuseppe Garibaldi. Oggi rifiutano di sentire che gli italiani sono un popolo senza padri e perciò si ritrovano per dire a questo Paese perso nei gossip che bisogna guardare avanti e costruire su scuola e ricerca, laicità e politiche giovanili.

La linea la detta il Gran Maestro, Gustavo Raffi, l’avvocato ravennate che ha aperto le porte del tempio ai profani e ai laici, che invita “a un nuovo racconto identitario. Apriamo le porte al confronto con la società di cui siamo parte attiva ed energia morale, dando il nostro contributo di pensiero e di azione per costruire un’Italia più giusta e vera”.

La Gran Loggia del Grande Oriente d’Italia si terrà dal 1 al 3 aprile al Palacongressi di Rimini www.grandeoriente.it). E il tema della più importante assise della Massoneria di Palazzo Giustiniani è: `Dopo 150 anni per restare insieme’ e nell’anno delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, scrivono i massoni del GOI, “vuole essere un luogo di confronto e di impegno condiviso per ripensare una nuova idea di Paese, fondata su responsabilità e progetti”.

Il programma dei lavori va dalla riflessione sulle grandi questioni di attualità agli approfondimenti tematici. Sono oltre 21.000 i ‘Fratelli’ della più antica Obbedienza italiana e per i numerosi ospiti che come ogni anno potranno liberamente partecipare agli eventi aperti al pubblico.

Si inizia venerdì 1 aprile: alle 10, 30 il Talk Show `L’Italia che non c’è, tra silenzi e ombre. L’idea di patria come senso dello stare insieme’. Conduce Alessandro Cecchi Paone. Intervengono: Aldo Masullo, Università di Napoli, Fulvio Conti, Università di Firenze, Paolo Peluffo, Consigliere della presidenza del Consiglio dei ministri. Alle 17.30 Apertura del Tempio a ospiti ed autorità.

“Intermezzo teatrale” con Emanuele Montagna – Scuola Teatro Colli, Bologna. A seguire, l’evento più importante della Gran Loggia: l’Allocuzione pubblica del Gran Maestro Raffi, che traccerà le linee programmatiche con cui Palazzo Giustiniani intende contribuire a “riscoprire il senso dello stare insieme come italiani. In questo percorso, la grande scommessa – rimarca Raffi – è la Libertà e il coraggio del pensiero. Costruire sull’incompiuto per un nuovo Risorgimento della Ragione”.

Sabato 2 aprile il programma dei lavori prevede, tra gli altri appuntamenti, alle 17.30 il Talk Show `La pagliuzza dell’altro. Crisi della ragione e intolleranza. Dinanzi alla sfida del separatismo e del multiculturalismo’. Conduce Valerio Zanone, presidente del Comitato scientifico del GOI per le celebrazioni 150°. Intervengono: Sergio Moravia, Università di Firenze; Maurizio Viroli, Università di Princeton; Gian Mario Cazzaniga, Università di Pisa.

(Agenzia Radicale) 29 MAR 2011



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *