“In provincia di Imperia ci sono i fratelli come in tutta la Liguria. A me piace ricordare un fratello che è morto, o come diciamo noi è passato all’Oriente Eterno, si chiamava Mario Calvino (padre di Italo Calvino ndr), persona conosciuta a Sanremo e cresciuta a Sanremo, che dava una definizione di massoneria molto attuale, lui diceva che “E’ un’associazione di uomini che cercano di fare del bene e tutelano il libero pensiero”.
Un altro grande appuntamento con la cultura al Casinò di Sanremo dove questo pomeriggio si è tenuto il primo incontro dei ‘Martedì Letterari’. Il teatro della casa da gioco è stato letteralmente preso d’assalto per assistere all’evento “70° della Repubblica Italiana – Ideali e Uomini della Massoneria per la Costituzione”. Ogni singolo posto a sedere è stato riempito, tanto che per ospitare il restante pubblico è stato necessario aprire la ‘Sala Biribissi’.
Ad attirare così tante persone c’erano due ospiti illustri: l’avvocato Antonio Binni, Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia ed il dottor Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Le due logge massoniche italiane si sono ritrovate al Casinò di Sanremo per un evento unico e ovviamente per parlare di massoneria e di come questa associazione sia intrinsecamente legata alla storia italiana.
Il servizio su Sanremo News con video e immagini
Massoneria. Dopo 108 anni l’incontro delle due gran logge italiane / Avvenire
Sanremo, storica stretta di mano fra i vertici di Gran Loggia e Grande Oriente / La Stampa, Imperia