Torniamo a lavorare nei nostri templi con unione e spirito di fratellanza. L’intervento del Gran Maestro Aggiunto Seminario in Gran Loggia/Let us return to labor in our Temples with unity and a spirit of Brotherwood. Address by Deputy Grand Master Seminariob at Grand Lodge

Carissimi Fratelli, rivolgo un saluto a tutti voi maestri che avete deciso di partecipare a questa importante e determinante Gran Loggia della Massoneria del Grande Oriente d’Italia, presente da tempi immemorabili e attiva nel nostro paese da oltre due secoli, grazie ai Fratelli che ci hanno preceduto i quali, sono stati in grado di tenere in vita e trasmettere fino ai nostri giorni “l’Arte del Costruire”. L’intento del presente intervento è quello di trattare alcune questioni di estrema attualità che, negli ultimi tempi, hanno distratto i fratelli del Grande Oriente d’Italia dai lavori di Loggia. Sto parlando della Giustizia Massonica, della questione del Rito Scozzese Antico ed Accettato e delle modalità di Comunicazione (sia interna che esterna). Volendo affrontare brevemente il tema della Giustizia Massonica che, in quanto vittima di equivoci più o meno consapevolmente devianti, meriterebbe un concreto approfondimento iniziatico, vale la pena ricordare che la Massoneria è un’organizzazione iniziatica costituita sotto forma associativa, i cui aderenti “intendono al perfezionamento e alla elevazione dell’Uomo e dell’Umana Famiglia”. Per essere ammessi occorre che siano di “costumi irreprensibili” e che “posseggano attitudini e volontà adeguate a comprendere il Significato e la Missione dell’Istituzione Massonica”.

Anche il Grande Oriente d’Italia, come del resto qualunque altra associazione, ha delle proprie regole interne le quali, oltre a non essere in contrasto con le Leggi dello Stato, per certi aspetti richiedono una condotta più rigorosa rispetto a quanto comunemente richiesto. Per il Libero Muratore “costituisce colpa massonica l’inosservanza dei Principi della Massoneria” inclusi alcuni valori che le dovrebbero appartenere, come ad esempio la “fraternità”, la “tolleranza”, l’“onore”, la “dignità” e la “lealtà”. Inoltre, è colpa massonica “ogni comportamento, nell’ambito della vita profana, che tradisca gli ideali dell’Istituzione”. Se per la Giustizia Massonica certi valori sono aspetti fondamentali per la vita del Libero Muratore, per la Giustizia civile potrebbero avere un carattere di “oggettiva tenuità”, non essendo “tipizzati” in un ambito normativo dettagliato come nel campo civilistico.

Pertanto, è naturale che la Magistratura, se chiamata in causa, possa essere portata a valutare in maniera differente determinati comportamenti, magari considerandoli non definibili in quanto privi di quella “specificità” normativa utile per comminare una specifica sanzione, nel caso in cui siano censurati. Del resto, certe qualità umane, non possono essere ridotte in confini necessari a stabilirne un ambito preciso di applicazione, in altre parole non sono misurabili oggettivamente. Il vero problema è quello di alcuni “iscritti” i quali oltre a non avere una visione iniziatica, non sono neppure in grado di perseguire modalità comportamentali di “buon costume”, ostinandosi a voler dare un volto profano alla Massoneria al punto tale da diffondere e ridicolizzare gli aspetti fondanti che la contraddistinguono, spesso considerati nell’ambito profano come “belle parole” prive però di una specifica rilevanza, mentre per la Massoneria sono requisiti essenziali nella vita di ciascun iniziato.

In conclusione, in un mondo nel quale si stanno perdendo certe qualità umane, chiamare in causa la Giustizia civile per vicende interne alla nostra Istituzione significa non rendersi conto di mettere in tal modo a repentaglio l’aspetto iniziatico della Massoneria creando inutili incomprensioni dettate dai differenti punti di vista.

***

In merito ai rapporti tra il Grande Oriente d’Italia e il Rito Scozzese Antico ed Accettato, occorre dire che la causa del problema, emerso soltanto di recente, andrebbe ricercato oltre all’incomprensione dei Principi iniziatici anche nei fatti contingenti del momento. Per questo motivo è necessario approfondire l’argomento a partire dal punto di vista dottrinale, quest’ultimo sempre più frequentemente interpretato in maniera profana. Per evitare fraintendimenti, prima di qualsiasi considerazione, vale la pena ricordare che il Grande Oriente d’Italia, “non ponendo alcun limite alla ricerca della verità”, ha sempre cercato di portare alla luce alcune tradizioni iniziatiche che sono vicine alla Libera Muratoria, ricevendo al suo interno il considerevole patrimonio simbolico conservato negli ambienti iniziatici sorti in diverse epoche della storia, cercando di favorire la conoscenza delle molteplici espressioni tradizionali, con l’obbiettivo non di alimentare uno sterile sincretismo quanto di “riunire ciò che è sparso”. Sulla base di tali presupposti il Grande Oriente d’Italia ha sempre accolto i diversi Corpi Rituali collegati alla Massoneria e riferiti all’arte della Libera Muratoria. Considerando che alcuni Riti hanno un sistema basato su numerosi gradi, riferiti principalmente alle differenti tradizioni occidentali, è naturale che possa nascere confusione sulle fasi del processo iniziatico. Da quanto appena detto, è utile ricordare che i Tre Gradi della Massoneria Simbolica, considerati nel loro insieme, sono completi nella possibilità di fornire gli strumentiidonei e necessari per raggiungere lo scopo dell’ iniziazione massonica.

Non è un caso che ancora oggi le differenti fasi di lavorazione della pietra sono utilizzate come rappresentazione simbolica del percorso massonico nella sua interezza, quest’ultimo distinto nei tre stati della realizzazione iniziatica e corrispondenti alla naturale suddivisione delle possibilità interiori presenti nell’essere umano. A questo proposito, come recita l’art. 5 della Costituzione “Il Grande Oriente d’Italia, segue il simbolismo nell’insegnamento e l’esoterismo nell’Arte Reale; applica la distinzione della Massoneria nei tre Gradi di Apprendista, Compagno d’Arte e Maestro; insegna la leggenda del Terzo Grado”. In tale contesto si inseriscono i “Riti”, costituiti sotto forma di organizzazioni connesse alla Massoneria, nati successivamente alla primitiva Fratellanza degli “Antichi Massoni Liberi Muratori” e su questa innestati nel corso di epoche diverse e, in talunicasi, relativamente recenti.

Nell’ambito di questo “sistema” anche il Rito Scozzese Antico e Accettato può vantare una rilevante utilità, a patto che la sua funzione di integrazione di un percorso già completo, non sia oggetto di fraintendimento a causa della sua numerosa progressione di gradi, i quali vengono spesso erroneamente considerati come una ulteriore elevazione iniziatica rispetto al grado di Maestro. Tale progressione deve essere invece intesa come un’occasione di approfondimento della simbologia iniziatica trasmessa dalla libero-muratoria e sostenuta dalla “Comunione Massonica del Grande Oriente d’Italia”, fornendo in tal modo ulteriori strumenti, non strettamente necessari, per la comprensione del messaggio sinteticamente già racchiuso nella “Camera di Mezzo”.

***

Passando al tema della Comunicazione, l’uomo contemporaneo si trova ad affrontare un nuovo cambiamento che sta procedendo in forte accelerazione: in un mondo sempre più connesso, dove i mezzi di comunicazione hanno tessuto una rete diffusa sull’intera superficie terrestre ed in grado di veicolare notizie in tempo reale, si è del tutto trasformato il modo in cui gli uomini si relazionano e dove le parole sono diventate uno strumento utile per aumentare la visibilità del “grande pubblico”. Del resto, saper trovare le giuste parole significa saper usare al meglio le propriepossibilità espressive, attingendo alle infinite sfumature che la lingua e la comunicazione verbale offrono, con lo scopo di sviluppare quel processo creativo chiamato “dialogo”, mezzo estremamente efficace per chi volesse aspirare alla conoscenza. Tuttavia, nell’era della comunicazione digitale, caratterizzata dalla “cultura dell’immagine”, questa ricchezza di significati si sta dissolvendo in un linguaggio piatto e anonimo che denota un considerevole impoverimento delle idee corrispondenti, a causa del rovesciamento del normale ordine delle possibilità umane e dove la componente emotiva fa da padrona. In tale contesto, le parole non solo tendono a perdere la loro bellezza formale, ma denotano la mancanza di personalità di coloro che le esprimono e che sono ormai abituati ad inseguire i propri istinti più che riflettere sugli argomenti trattati; la stessa forma lessicale ha subito una certa volgarizzazione, divenendo strumento dimanipolazione emotiva, con il solo scopo di attirare l’attenzione collettiva, tendendo ad essere usata per trasmettere messaggi aggressivi, in un gioco di provocazione verbale che alimenta il livore e la violenza. Questa grottesca distorsione della comunicazione non è solo una questione di estetismo formale.Per quanto l’offesa “postata” in via telematica e “sbandierata” pubblicamente nella vetrina della rete, essendo virtuale possa apparire senza conseguenze tangibili, non bisogna dimenticare che in diretta, nell’altro schermo, a ricevere il messaggio c’è una persona reale con una propria intimità la quale, senza possibilità di replica, non può che soggiacere all’aggressione ricevuta.

Chi sceglie di aderire ad un’istituzione iniziatica come il Grande Oriente d’Italia, non può accettare che questo genere di comunicazione, la peggiore del mondo profano, si possa essere insinuata al suo interno, invadendo la vita privata di ciascuno, attraverso messaggi diffamatori e denigratori, come avvenuto durante e dopo le elezioni per la Gran Maestranza. In poco tempo è emersa una realtà esasperata, di cui non si riesce neppure a coglierne il significato, una sorta di degenerazione alimentata da parte di alcuni “iscritti” i quali, facendo molto rumore, sono riusciti a frastornare anche coloro che sono in Massoneria esclusivamente per prendere coscienza della propria iniziazione. Non si può restare indifferenti nei confronti di alcuni “iscritti” i quali, alimentati dalla vanità individuale, hanno agito, e continuano ad agire, contro l’istituzione alla quale appartengono, diffondendo terrore e divisione al suo interno fino a sconfinare, con cupa follia, anche in ambienti profani, ridicolizzando l’istituzione con il solo scopo di trarne un proprio beneficio. Risulta sorprendente come possano aver fatto presa certi canali anonimi di disinformazione i quali, avvalendosi anche di irresponsabili e compiacenti “presunte testate giornalistiche”, lanciano in rete false notizie, discreditano l’istituzione pur di colpire a tutti i costi un avversario creato a tavolino, con il solo scopo di conquistare consenso.

Non possiamo considerare irrilevante quanto successo durante quello che doveva essere un momento di sano confronto tra fratelli, trasformato invece in una “campagna elettorale” denigratoria e violenta, innescata da parte di alcuni “iscritti”, che hanno sfogato il peggior istinto aggressivo pur di difendere le proprie ambizioni individuali.Non si può neppure semplificare la questione considerando quanto successo come una normale competizione per conquistare il vertice del Grande Oriente d’Italia, mettendo tutto e tutti sullo stesso piano. In questo modo, si rischia di cadere nel vortice dell’indifferenza e del qualunquismo, alimentando la centralità dell’ego e tradendo labellezza e lo splendore della verità. Molti sostengono che va tutto bene, altri invece che la Massoneria è arrivata al capolinea. Senza fare previsioni affrettate, in realtà non possiamo nascondere che siamo stati travolti da scenari che partono da lontano e che non si immaginava fosserocosì radicati.

Occorre evitare di nascondersi dietro un dito, parlare con chiarezza e dire che siamo arrivati al punto tale da doverci assumere le nostre responsabilità, parlando in questa Gran Loggia con sincerità, rivolgendo l’attenzione a tutti coloro che hanno compreso il valore iniziatico della Massoneria e l’universalità dell’Arte della Costruzione.Questo è ciò che deve fare chi ha il senso del dovere, chi ha rispetto di sé stesso e della Massoneria, chi ha il coraggio di guardarsi allo specchio e dare un valore concreto alla propria esistenza. Non è dato sapere come andranno le cose, ma vale la pena tentare, visto che il problema è al nostro interno e la soluzione dipende da ognuno di noi. Per invertire quindi la “rotta” ed affrontare il percorso iniziatico, lavoro esclusivamente interiore, è richiesta oggi più che mai un’attitudine attiva per contrastare non soltanto le numerose suggestioni provenienti dall’ambiente esterno ma, soprattutto, le pericolose tentazioni presenti al nostro interno. Per questo motivo è arrivato il momento di interrompere lo spettacolo proiettato verso l’esterno. Occorre smettere di usare i simboli come oggetti museali da mettere in bella mostra per soddisfare la curiosità del pubblico profano, squalificando in tal modo il valore intrinseco della Massoneria e l’essenza iniziatica dell’Arte Muratoria. Per mettere in silenzio il “chiacchiericcio di corridoio” è necessario tornare a lavorare all’interno del Tempio, a “porte chiuse”, mettendo a tacere il frastuono della mentalità profana, con lo scopo di aprire un sincero dialogo su argomenti che ci riguardano, consapevoli che la comunicazione autentica, quella simbolica, è uno strumento potente per chi desidera riscoprire il meglio di sé e dare il proprio contributo “per il bene e il progresso dell’Umanità”.

Il futuro della Massoneria, quindi, non dipenderà da quanto essa saprà adattarsi alle logiche esteriori, ma dalla sua capacità di tenere viva la sacralità dell’esistenza umana, la sola in grado di dare continuità alla “catena della tradizione”.

Sulla base di quanto appena detto è necessario che ogni massone -consapevole della sfida che l’attende- svolga il proprio dovere, lavorando su sé stesso, mettendosi continuamente alla prova in modo tale da far emergere, e in seguito correggere, i vizi nascosti dietro ciò che addirittura sembra essere il meglio di sé.Tanto più ogni massone si avvicinerà al compimento dell’opera personale, preservando intimamente l’insegnamento iniziatico, tanto più lo spirito di fratellanza potrà prevalere sugli interessi egoistici, facendo in modo che la Massoneria possa essere in grado di adempiere alla sua funzione e divenire, come riportato negli antichi doveri, “il Centro di Unione e mezzo per conciliare sincera amicizia fra persone che sarebbero rimaste perpetuamente lontane”.Per questo motivo continuiamo a lavorare all’interno dei nostri Templi, a “porte chiuse”, consapevoli che lo spirito di fratellanza è l’unico collante che ci tiene tutti “Uniti nella costruzione della Grande Opera”.

Buona navigazione verso Oriente!

Viva il Grande Oriente d’Italia.

Il Gran Maestro Aggiunto

Antonio Seminario

Let us return to labor in our Temples with unity and a spirit of Brotherhood.
Address by the Deputy Grand Master Seminario at Grand Lodge

My Dearest Brethren,
I extend a fraternal greeting to all you Masters who have chosen to participate in this most
significant and decisive Grand Lodge of the Freemasonry of the Grand Orient of Italy—an
Institution whose origins reach back to time immemorial and which has been active in our country
for over two centuries, thanks to those Brethren who came before us. They were able to preserve
and transmit to our days the “Art of Building.” The purpose of my address is to discuss several
highly topical issues that, in recent times, have distracted the Brethren of the Grand Orient of Italy
from their Lodge work. I speak here of Masonic Justice, the matter of the Ancient and Accepted
Scottish Rite, and the methods of Communication—both internal and external.
Focusing briefly on the theme of Masonic Justice—subject to various misconceptions, whether
deliberate or otherwise, and deserving of genuine initiatic investigation—it is worth recalling that
Freemasonry is an initiatic organization structured as an association. Its members “aspire to the
improvement and elevation of the Individual and of the Human Family.” To be admitted, candidates
must have “irreproachable conduct” and “sufficient aptitude and willingness to comprehend the
Meaning and Mission of the Masonic Institution.”
Like any other association, the Grand Orient of Italy has its own internal regulations which, while
never in conflict with the Laws of the State, in certain respects demand a more rigorous standard of
conduct than what is commonly required. For the Free Mason, “a Masonic offense consists in the
non-observance of Masonic Principles,” including those values inherent to it—such as
“Brotherhood,” “Tolerance,” “Honor,” “Dignity,” and “Loyalty.” Furthermore, “any behavior in
secular life that betrays the ideals of the Institution” also constitutes a Masonic offense. If for
Masonic Justice certain values are fundamental for the life of the Free Mason, for civil justice they
might be deemed “objectively trivial,” lacking the sort of specific legal framework that would allow
for precise sanctions—should they be censured. Indeed, human qualities of this nature cannot be
enclosed within rigid boundaries that would delineate their scope of application. In other words,
they are not objectively measurable.
The true difficulty arises with certain “members” who, in addition to lacking an initiatic vision, are
unable even to pursue a mode of “good conduct.” They obstinately choose to cast a profane light
upon Freemasonry, even to the point of exposing and ridiculing the foundational aspects that set it
apart—features that the profane world often reduces to mere “pleasant words” lacking any specific
significance. For Freemasonry, however, these qualities are essential in the life of every initiate.
In conclusion, in a world where certain human qualities appear to be eroding, resorting to civil
justice for matters internal to our Institution means failing to recognize that by doing so, one
jeopardizes Freemasonry’s initiatic dimension and creates unnecessary misunderstandings, driven
by differences in viewpoint.

With regard to the relationship between the Grand Orient of Italy and the Ancient and Accepted
Scottish Rite, it must be said that the root cause of the issue—surfaced only recently—should be
sought not only in a lack of understanding of initiatic Principles, but also in the contingent facts of
the moment. For this reason, we must delve deeper into the topic from the doctrinal perspective,

which is being interpreted in an ever more profane manner. To avoid misunderstandings, before
making any consideration, it is fitting to remember that the Grand Orient of Italy, “placing no limit
on the search for truth,” has always endeavored to bring to light certain initiatic traditions that are
close to Freemasonry, welcoming into its midst the substantial symbolic heritage preserved in
various initiatic spheres throughout different eras. In this way, it has sought to encourage familiarity
with the many traditional expressions—not with the aim of fueling a sterile syncretism, but rather to
“reunite what is scattered.” Upon these premises, the Grand Orient of Italy has consistently
recognized and embraced different ritual Bodies linked to Freemasonry, connected to the art of the
Craft.
Considering that some Rites employ a system composed of multiple degrees, mainly reflecting
diverse Western traditions, it is natural that confusion may arise concerning the stages of the
initiatic process. From what has just been stated, it is helpful to recall that the Three Degrees of
Symbolic Freemasonry, taken together, are complete in their ability to furnish the tools necessary
for the aim of Masonic initiation. It is no coincidence that even today the different phases of
working the stone are used as a symbolic representation of the entirety of the Masonic journey—a
journey that unfolds in three phases of initiatic realization, corresponding to the natural division of
the inner possibilities present in the human being. In this regard, as Article 5 of the Constitution
states, “The Grand Orient of Italy follows symbolism in its teaching and esotericism in the Royal
Art; it applies the distinction of Freemasonry into the three Degrees of Apprentice, Fellow Craft,
and Master; it imparts the legend of the Third Degree.”
Within this “system,” the Ancient and Accepted Scottish Rite can also claim considerable
usefulness, provided its function in supplementing an already complete path is not misunderstood
due to its extended progression of degrees. These degrees are often erroneously construed as a
further initiatic elevation beyond the Master Degree. Rather, this progression should be seen as an
opportunity to deepen one’s knowledge of the initiatic symbolism conveyed by Freemasonry, as
sustained by the “Masonic Communion of the Grand Orient of Italy,” thus offering additional
means—though not strictly necessary—to grasp the synthesis already encapsulated in the “Middle
Chamber.”

Turning to the topic of Communication, the individual in today’s world finds himself confronted by
a new transformation that is progressing at a rapid pace: in a world increasingly interconnected,
where communication media have woven a global network capable of disseminating news in real
time, the manner in which people relate to one another has been completely changed, and words
have become a tool to amplify the visibility of the “vast public.” Indeed, choosing the right words
means making the best use of one’s expressive means, drawing from the infinite nuances offered by
language and verbal communication, in order to foster that creative process known as
“dialogue”—a highly effective means for those who would seek knowledge.
However, in the digital era, characterized by the “culture of the image,” this wealth of meaning is
dissolving into a flat and anonymous language, reflecting a significant impoverishment of the ideas
behind it, caused by the inversion of the natural order of human possibilities and the dominance of
emotionalism. In such a context, words not only lose their formal beauty but also reveal the lack of
personality of those who utter them—individuals now accustomed to pursuing their basest impulses
rather than reflecting on the subjects at hand. Even the lexical form has undergone a certain
vulgarization, becoming an instrument of emotional manipulation aimed solely at capturing
collective attention. It tends to be used for conveying aggressive messages in a game of verbal
provocation that fuels rancor and violence. This grotesque distortion of communication is not

merely a question of formal aesthetics. Though an insult “posted” electronically and publicly
broadcast across the web might appear intangible, one must not forget that on the receiving
end—another screen—there is a real person with his or her own interior life who, without any
chance to reply, has no choice but to endure the assault.
Those who choose to join an initiatic Institution like the Grand Orient of Italy cannot accept that
this type of communication—the most profane the world has to offer—could infiltrate our
Fraternity, invading each Brother’s private life through defamatory and slanderous messages, as
happened during and after the elections for the Grand Mastership. In a short time, we have
witnessed an extreme scenario whose meaning is hardly comprehensible: a form of degeneracy
fueled by certain “members” who, by making considerable commotion, have succeeded in
disorienting even those whose sole purpose in Freemasonry is to become conscious of their own
initiation.
We cannot remain indifferent to some “members” who, driven by personal vanity, have acted—and
continue to act—against the very Institution to which they belong, spreading fear and discord within
it, even to the point of crossing over into profane realms with a gloomy madness that ridicules the
Institution solely to reap personal gain. It is astounding how certain anonymous disinformation
channels could have attracted attention—channels that, aided by irresponsible and compliant “so-
called journalistic outlets,” launch false news online and defame the Institution for the sole purpose
of striking at a fabricated enemy, in order to gain favor or approval.
We must not dismiss as insignificant the events that took place during what should have been a
serene exchange among Brethren and that instead degenerated into a slanderous and violent
“electoral campaign,” sparked by a handful of “members” who unleashed the basest aggressive
impulses to safeguard their individual ambitions. Neither can we oversimplify the matter by
labeling what happened as a normal competition for leadership of the Grand Orient of Italy,
lumping everything and everyone together. By doing so, we risk succumbing to indifference and
apathy, heightening the centrality of the ego and betraying the splendor and beauty of truth. Many
claim that all is well, while others argue that Freemasonry has reached a dead end. Without leaping
to hasty predictions, we cannot deny that we have been overwhelmed by developments originating
long ago, whose depth was perhaps underestimated.
We must not hide behind a finger; we must speak plainly and acknowledge that we have reached a
point where we must accept our responsibilities, and this Grand Lodge is the place for such candor.
We direct our appeal to all who have understood the initiatic value of Freemasonry and the
universality of the Craft. This is what must be done by those who grasp the meaning of duty, who
respect both themselves and Freemasonry, and who possess the courage to look themselves in the
mirror and bestow concrete significance upon their existence. We cannot say how matters will
evolve, but it is worth trying, given that the issue lies within ourselves and that the solution depends
on each of us.
Therefore, to reverse course and engage in the initiatic journey—which is an exclusively interior
work—an active commitment is now required more than ever, to counter not only the myriad
enticements from the external environment but above all the dangerous temptations dwelling
within. Consequently, the time has come to put a stop to the show broadcast outward. We must
cease displaying our symbols like museum artifacts to be shown off for the curiosity of the profane,
thus diminishing the inherent value of Freemasonry and the initiatic essence of the Craft. In order to
silence the “corridor chatter,” we must return to labor within the Temple, behind closed doors,
quieting the clamor of the profane mindset so as to open a sincere dialogue on matters that concern
us, fully aware that genuine communication—symbolic communication—is a powerful instrument

for those who wish to rediscover the best of themselves and offer their own contribution “to the
good and the progress of Humanity.”
The future of Freemasonry thus will not depend on how well it adapts to external logics but on its
ability to keep alive the sacredness of human existence—the only force capable of sustaining the
continuity of the “chain of tradition.”
Based on what has been stated, it is imperative that every Mason—aware of the challenge that
awaits—fulfill his duty by working on himself, continually testing and examining his conduct so
that he might bring to light, and then correct, the hidden vices lurking even in what he believes to be
his own strengths. The closer each Mason comes to completing his personal work, while
safeguarding within himself the initiatic teachings, the more the spirit of Brotherhood will prevail
over selfish aims, enabling Freemasonry to fulfill its role and become—as referenced in the Ancient
Charges—“the Center of Union and the means for conciliating sincere friendship among persons
who otherwise would have remained perpetually at a distance.”
For this reason, we must keep laboring within our Temples, behind closed doors, ever mindful that
the spirit of Brotherhood is the only glue that keeps us all “United in building the Great Work.”
Smooth sailing to the East!
Long live the Grand Orient of Italy.
The Deputy Grand Master
Antonio Seminario



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