XX Settembre. Tantissimi fratelli con il Gran Maestro Seminario al Gianicolo per l’omaggio ad Anita e Giuseppe Garibaldi e alla Breccia di Porta Pia. Il Gm: “Dal passato una lezione importante che noi del Grande Oriente dobbiamo preservare”

Tantissimi fratelli, provenienti da tutta Italia, attorniati dai labari di numerose officine del Grande Oriente d’Italia, e uniti in catena in un’atmosfera ricca di emozione la mattina del 20 settembre hanno celebrato insieme al Gran Maestro Antonio Seminario e ai vertici della Comunione l’anniversario della storica Breccia e reso omaggio ai monumenti sul Gianicolo a Giuseppe Garibaldi e alla sua compagna  Anita della quale ricorrono 175 anni dalla morte.

La delegazione del Grande Oriente si è poi recata a deporre una corona d’alloro in memoria dei  Caduti della Breccia di Porta Pia, presso la lapide nelle Mura Aureliane che ricorda la storica battaglia che il 20 settembre 1870 si combatté tra le truppe italiane, guidate dal generale Raffaele Cadorna e l’esercito papalino, e che sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia, decretando la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica. Una ricorrenza, come ha sottolineato il Gran Maestro Seminario,  che non ha bisogno di essere raccontata, ma che per i liberi muratori, che parteciparono alla costruzione dell’Italia ha un forte valore storico e simbolico e incarna gli ideali della Libera Muratoria.

“Dopo piu’ di 150 anni  i massoni ci sono ancora e in tanti sono qui”, ha sottolineato il Gran Maestro che con commozione ha poi voluto dedicare un breve pensiero a Marco Pannella, il leader radicale che non mancava mai di commemorare la data del XX Settembre 1870. “La battaglia oggi -ha proseguito il Gran Maestro- è  di altra natura. Ed è anche quella di ridar vita a coloro che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato una lezione importante che noi con il Grande Oriente dobbiamo preservare”.

Conclusi gli impegni della mattinata, il Gran Maestro è rientrato al Vascello, dove è in programma la riunione del Consiglio dell’Ordine, il meeting con i presidenti dei Collegi Circoscrizionali, e infine in serata la Tornata rituale “Sotto le stelle”, organizzata nel parco della residenza del Goi, per celebrare l’Equinozio d’Autunno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *